1 maggio 1967: Elvis e Priscilla sposi a Las Vegas.


 

1 MAGGIO 1967: ELVIS E PRISCILLA SPOSI A LAS VEGAS

ELVIS E PRISCILLA SPOSI A LAS VEGAS - 1 MAGGIO 1967 - THE BEAT CIRCUS

Il primo maggio del 1967 il re del rock’ n’ roll Elvis Aaron Presley sposò la sua storica fidanzata Priscilla Beaulieu, dopo una cerimonia durata 8 minuti condotta dal Giudice della Corte Suprema del Nevada David Zenoff, che iniziò la celebrazione alle 11.41 del mattino, presso la Milton Prell’s Suite dell’ Alladin Hotel di Las Vegas, Nevada.

La cerimonia fu strettamente privata, mentre al successivo ricevimento parteciparono un centinaio di invitati; secondo quanto scrisse il “Commercial Appeal” “Il buffet sarà costato almeno 10000 dollari, c’ erano leccornie di ogni tipo: prosciutto cotto e uova, pollo fritto del Sud, porchetta arrosto, frutti di mare Casino, salmone cotto caramellato, uova Minette, ostriche Rockefeller, e Champagne… Un trio d’ archi suonava ballate romantiche, inclusa “Love Me Tender” … C’ era anche una fisarmonica che girava tra i tavoli.”

Elvis conobbe Priscilla nel novembre del 1959 in Germania, durante il servizio di leva che svolse a Frienberg, poiché figlia adottiva del Capitano Joseph Beaulieu che venne trasferito dal Texas alla base militare di Weisbaden (Il padre di Priscilla, primo marito della madre, era un pilota e morì in un incidente aereo quando lei era molto piccola). Tramite un amico comune, Priscilla viene invitata ad una festa a casa di Elvis. In quell’occasione i due ragazzi si conoscono…

Nel marzo del 1960 Elvis viene congedato dall’ esercito come sergente e fa ritorno negli USA, ma continuerà a mantenersi in contatto telefonicamente e tramite corrispondenza con Priscilla.

Nel dicembre 1962 , Priscilla Beaulieu parte dalla Germania per incontrare Elvis e trascorrere con lui le vacanze di Natale a Graceland. Tornerà poi dalla sua famiglia, per poi tornare definitivamente a Memphis all’inizio del 1963, dove completerà gli studi e compirà i 18 anni il 24 maggio 1963.

Ecco un estratto della breve conferenza stampa tenutasi a seguito della cerimonia e prima del ricevimento con gli invitati:

Colonnello Beaulieu (padre di Priscilla): “L’ ho sempre saputo, fin dall’ inizio, che un giorno o l’ altro Priscilla ed Elvis si sarebbero sposati. La nostra bambina sarà una brava moglie

Giornalista: “Elvis che cosa vuol dire per te farsi il nodo alla cravatta?”

Elvis: “Beh, penso che fosse l’ ora”, poi si rivolse al padre con aria disarmante e gli chiese: “Per favore, papà aiutami!!!”

Vernon (padre di Elvis) in modo divertito: “Non ci riesco!!! Mi sei sfuggito di mano!!!”

Ovviamente il Colonnello Parker (manager di Elvis) non mancò di dire la sua … “Ricordate, non si può smettere di essere celibi se non ci si sposa!!!”

CURIOSITA’:

– I progetti iniziali del Colonnello per il matrimonio di Elvis erano i seguenti (!!!):

Prenderò in affitto uno stadio da football, e Tu (riferendosi ad Elvis) e la Tua sposa andrete verso l’ altare, sistemato sulla linea dei cinquanta metri, su un paio di grossi elefanti. Faremo pagare il biglietto d’ ingresso!!!”. 

– Nel 2008 la Mattel ha riprodotto la versione “matrimonio Elvis e Priscilla”   di Barbie e Ken.

– Gli abiti indossati da Elvis e Priscilla in occasione del loro matrimonio sono oggi conservati presso Graceland, la casa museo di   Elvis a Memphis.

In Italia la rivista Ciao Amici n 19 del 15 giugno 1966 (Anno IV) aveva già annunciato il matrimonio con due anni di anticipo… ecco il curioso articolo firmato da O.P.:

         

Di seguito un video con alcune immagini del matrimonio di Elvis e Priscilla

BIBLIOGRAFIA:

Peter Guralnick, Elvis Amore Senza Freni, Baldini Castoldi Dalai Editori, 2004, Milano;

Paul Simpson, Guida Completa a Elvis Presley, Antonio Vallardi Editore, 2006, Milano;

www.grazielvis.com