www.targatocn.it 04/02/2018: promozione “SESSANTA UN CONCERTO PER MOLTI SORRISI”Beat Circus in concerto con Don Backy (e Trio) e “I Fuggiaschi”, Teatro Toselli Cuneo, 10 febbraio 2018.


www.targatocn.it, SOLIDARIETA’, domenica 04 febbraio 2018, ore 18.00

Don Backy ed “i Fuggiaschi” per la prima volta insieme a Cuneo

Concerto di raccolta fondi al Toselli di Cuneo con i cuneesi “The Beat Circus”

Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 21.15 la Rock’ n’ Roll Beat Band “The Beat Circus” ha organizzato, con il patrocinio del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, della Cooperativa Sociale Quadrifoglio, delle Cooperative Proposta 80 ed Il Viandante, dell’AIMA (Associazione Malati di Alzheimer – sezione di Cuneo), di GLM Laboratorio Musicale, della Città di Cuneo e di Promocuneo, in collaborazione di Radio Piemonte Sound e Mantrasound Events di Genova “Un concerto per molti sorrisi”, una serata di beneficenza e raccolta fondi presso il Teatro Toselli di Cuneo.

Dopo 55 anni di amicizia e collaborazione artistica, la serata vedrà per la prima volta protagonisti su un palco cuneese Don Backy ed il suo attuale Trio insieme allo storico complesso de “I Fuggiaschi”.

Don Backy (al secolo Aldo Caponi) nasce a Santa Croce sull’Arno (Pisa) il 21 agosto 1939. Attivo sulla scena musicale dal 1960 è autore ed interprete di canzoni celeberrime, entrate di fatto nella storia della Musica Leggera Italiana, basti pensare a “Cara”, “L’ Amore”, “L’Immensità”, “Poesia”, “Canzone”, “Casa Bianca” e “Sognando”.

Artista completo, ha recitato in ben venticinque film ed in due commedie teatrali. Scrittore irrazionale pubblica vari volumi nel corso degli anni a partire da “Io Che Miro Il Tondo” (Feltrinelli, 1967, primo romanzo pubblicato in Italia da un Cantautore) alla pentalogia “Memorie Di Un Juke – Box (1955/2012)”, sontuosa biografia di cui è anche l’Editore.

Appassionato di pitture e di fumetti (ne disegna ben tre). Nel 2017 pubblica l’album di canzoni inedite “Pianeta Donna”.

“I Fuggiaschi” di Mantova sono lo storico complesso che accompagnò Don Backy nei concerti dal vivo e nelle sedute di registrazione dal 1963 al 1966. Nel 1964 registrano, come complesso autonomo, la canzone Beat “Droga”: è la prima volta in Italia che un complesso pubblica un disco cantato e suonato senza accompagnare un Artista solista. Nella seconda metà degli Anni Sessanta, dopo aver lasciato il Clan Celentano e l’amico Don Backy per tentare il successo con la carriera solista, sono precursori in Italia del Rhytm& Blues.

Sul palco del Teatro Toselli suoneranno tutti e cinque i membri originari dello storico complesso: Mario Pavesi (chitarra solista, voce), Carlo Alberto (Charlie) Paterlini (chitarra ritmica, voce), Claudio Paterlini (tastiere, voce), Maurizio Bellini (tastiere, voce) e Rinaldo Schilingi (batteria, voce) in aggiunta a Giorgio Campana (basso, voce) amico intimo di Don Backy nonché membro de “La Banda”, il complesso che sostituì nel 1967 “I Fuggiaschi” al fianco di Don Backy, nel momento in cui il complesso mantovano lasciò il Clan Celentano.

“The Beat Circus”, Rock’n’ Roll Beat Band di Cuneo, da ormai cinque anni propone il suo spettacolo di cabaret e musica live rigorosamente Anni ’50 e ’60 nelle piazze e nei palchi della Provincia Granda, e non solo: ricordiamo la loro partecipazione alla Festa del 60° anniversario del Beat Italiano a Milano nel settembre 2016 e la loro performance al “Torino Beat La Finale” il 29 novembre 2016 al Plaruffini di Torino dinanzi a 4000 persone. 

L’intero ricavato della serata, come preannunciato, sarà devoluto all’ATI Cooperativa Quadrifoglio – Proposta 80 e finanzierà un nuovo progetto di Musicoterapia per i Pazienti affetti da demenza inseriti nel Centro Diurno Alzheimer Integrato, nel Nucleo Alzheimer Temporaneo e nei Nuclei RSA ad alta intensità con incremento ed attività educative extra a quelle previste dal piano di Animazione per gli Ospiti del Nucleo Resideniale e Diurno disabili l’Arcobaleno, tra cui Pet Therapy, uscite  e Pscicomotricità. Per maggiori informazioni: www.thebeatcircus.it.

c.s.

 

Ecco il link alla pagina web:

http://www.targatocn.it/2018/02/04/leggi-notizia/argomenti/solidarieta/articolo/don-backy-ed-i-fuggiaschi-per-la-prima-volta-insieme-a-cuneo.html

 

Ecco come appare l’articolo sulla pagina web: