La Guida, 08/02/2018: promozione “SESSANTA UN CONCERTO PER MOLTI SORRISI” Beat Circus in concerto con Don Backy (e Trio) e “I Fuggiaschi”, Teatro Toselli Cuneo, 10 febbraio 2018.


La Guida, GIOVEDì 8 FEBBRAIO 2018, ANNO 74 – N. 6,  PAGINA 63 SPETTACOLI E TEMPO LIBERO

Al Toselli Arrivano Don Backy e i Fuggiaschi, insieme ai Beat Circus

Un concerto per mille sorrisi

Cuneo – (dc). Musica e beneficienza si incontreranno al Teatro Toselli, sabato 10 febbraio alle 21.15, per un evento unico. Per la prima volta dopo 55 anni di carriera, a calcare il palcoscenico cuneese sarà il cantautore toscano Don Backy, accompagnato dalla sua band storica, I Fuggiaschi.

Al secolo Aldo Caponi, Don backy è stato protagonista di primo piano nel panorama musicale italiano degli anni Sessanta e Settanta; membro del Clan celentano, più volte presente al Festival di Sanremo, è autore di canzoni divenute ormai classici senza età, come “L’ Immensità”, “Cara” o “L’Amore”. Insieme a lui suoneranno i Fuggiaschi nella formazione originaria n(Mario Pavesi, Carlo Alberto Paterlini, Claudio Paterlini, Maurizio Bellini  e Rinaldo Schilingi con l’aggiunta di Giorgio Campana), storico complesso che per primo aprì la strada, in Italia, al Beat e al Rhythm & Blues.

Accanto a questi “mostri sacri” della musica si esibiranno anche i Beat Circus, la band punto di riferimento del rock’ n’ roll cuneese. “E per noi un’immensa emozione suonare insieme ad artisti che, da sempre, ascoltiamo e le cui canzoni riproponiamo nei nostri live – spiegano. Siamo orgogliosi di offrire alla cità uno spettacolo che aiuterà a far del bene a chi è meno fortunato”.

Il “Concerto per mille sorrisi” ha infatti una finalità benefica. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’ Ati Cooperativa Quadrifoglio – Proposta 80, responsabile del Centro Mater Amabilis di Cuneo, per l’attivazione di un progetto di musicoterapia ed altre attività educative (per therapy, psicomotricità e uscite esterne) rivolti ai pazienti affetti da demenza dei centri diurni Alzheimer integrato e temporaneo e dei nuclei Rsa ad alta intensità.

L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Cuneo, del Consorzio socio assistenziale del Cuneese, di PromoCuneo e della sezione locale dell’ Aima – Associazione malati di Alzheimer, con la collaborazione di Radio Piemonte Sound e di Mantrasound Events di Genova. Biglietti in prevendita, per info: 0171-698388 o 347-8538580.

Ecco di seguito l’articolo cartaceo: