8 marzo 1962: debutto radiofonico alla BBC dei Beatles !!!


8 MARZO 1962: DEBUTTO RADIOFONICO DEI BEATLES ALLA BBC

 

Il 10 gennaio 1962 Braian Epstain compilò ed inviò al quartier generale della BBC di Manchester un modulo di tre pagine per richiedere un’audizione, nella speranza di procurare al complesso l’opportunità di esibirsi davanti a produttori radiofonici.

La domanda fu accettata ed il 12 febbraio i Beatles si recarono alla Broadcasting House di Manchester per un’ audizione, cui avrebbe presenziato Peter Pilbeam, produttore di programmi radiofonici per adolescenti realizzati nel nordovest e trasmessi su tutto il territorio nazionale. I Beatles suonarono 4 canzoni. Paul cantò una sua composizione “Like Dreamers Do” e “Till There Was You” di Peggy Lee. John cantò “Memphis Tennessee” di Chuck Berry e la propria “Hello Little Girl”. Il responso di Pilbeam, vergato sul retro del modulo fu NO per Paul e un SI per John. Annotò poi l’impressione generale che aveva ricavato dai Beatles: “Un gruppo insolito, non così rockeggiante come la maggior parte degli altri; semmai più country western, con l’inclinazione a suonare musica”. Ma la parte essenziale del giudizio di Pilbeam era la conclusione: “Si. Scritturati per “TT Teenager’s Turn” del 7 marzo 1962”. I Beatles avevano superato l’audizione ed erano stati scritturati per la loro prima apparizione radiofonica. Il contratto fu stipulato alla BBC martedì 20 febbraio.

Mercoledì 7 marzo 1962 avvenne il debutto radiofonico al programma Teenager’s Turn – Here We Go della BBC Light Programme (Futura Radio 1). Alle 15,45 i Beatles fecero le prove (Playhouse Theatre, St. John’s Rd Hulme, Manchester, Lancashire) indossando per la prima volta un completo, ed attesero il loro turno (Brad Newman, The Trad Lads e la Northern Dance Orchestra diretta da Bernard Herrmann). La registrazione cominciò alle 20.00 e si concluse alle 20.45 di fronte ad un pubblico di adolescenti. I Beatles alternandosi con gli altri artisti suonarono tre cover: “Dream Baby (How Long Must I Dream?)”, “Memphis Tennessee” e “Please Mister Postman”.

Giovedì 8 marzo dalle 17,00 alle 17,29 fu trasmesso il loro (storico) esordio radiofonico.

Tra il 1962 ed il 1965 i Beatles registrarono per la BBC 58 show radiofonici, ed una selezione di circa 300 brani !!!

Di seguito il link a “Dream Baby”, canzone composta da Cindy Walke ed incisa da molti artisti, fra i quali Bruce Channel, Roy Orbison e Jackie Del Shannon . Il singolo di Roy Orbison era uscito da poco in Gran Bretagna quando i Beatles eseguirono la canzone nel loro primo spettacolo radiofonico Teenager’s Turn – Here We Go della BBC Light Programme. Canzone  in un certo senso storica: con Paul McCartney alla voce e Pete Best alla batteria (Ringo era ancora il batterista di Rory Storm And The Hurricanes…) di fatto è la prima canzone registrata dai futuri Fab Four alla radio!!!

BIBLIOGRAFIA

“La Grande Storia Dei Beates”, Mark Lewisohn, 1996, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze;

“Beatles L’ Enciclopedia”, Bill Harry, 2001, Arcana Srl, Roma;

https://it.wikipedia.org .