07-03-2016, targatocn.it: PROMOZIONE GIORNATA LILT SALUZZO, CONCERTO 12-03-2016 PIAZZA VINEIS SALUZZO


www.targatocn.it 07/03/16

targatocn.it EVENTI, LUNEDì 07 marzo 2016, 17:11

Lilt Saluzzo, olio extravergine testimonial della lotta contro i tumori

Sabato 12 marzo, volontari e medici della Lilt in piazza Cavour e in piazza Vineis. L’iniziativa si colloca nella Settimana nazionale per la Prevenzione oncologica. dieta mediterranea e l’olio extravergine nei fondamentali della prevenzione

 

Nella settimana nazionale per la Prevenzione oncologica, dal 13 al 21 marzo, la Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, propone le virtù della “dieta mediterranea” ed il consumo dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, alimento noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

Sabato 12 marzo i volontari della delegazione si Saluzzo, con il patrocinio del Comune si mobiliteranno per essere presenti sotto l’ala di ferro di piazza Cavour al mattino e al pomeriggio in piazza Vineis, per offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva in cambio di un contributo a sostegno delle attività promosse (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza).

Verrà consegnato anche un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Saranno presenti anche i medici della Lilt per rispondere alle domande della popolazione.

Il mattino dalle 8,30 alle 12.30 il punto Lilt sarà in piazza Cavour (sotto Ala di Ferro) con il mercato di campagna Amica.  Il pomeriggio dalle 15 alle 18.30 in piazza Vineis (monumento di Silvio Pellico) e in caso di maltempo sotto l’Ala di ferro. Animazione per bambini con il trucca bimbi e le mascotte di Disney. Dalle 15.30 musica con il gruppo rock “Beat circus”.

La Settimana nazionale per la Prevenzione oncologica è uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori allo scopo di informare correttamente e sensibilizzare sul fatto che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento.

Di seguito il link all’articolo on line:

http://www.targatocn.it/2016/03/07/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/lilt-saluzzo-olio-extravergine-testimonial-della-lotta-contro-i-tumori.html