14-03-2016, targatocn.it: PROMOZIONE GIORNATA LILT CUNEO, CONCERTO 19-03-2016 PIAZZA GALIMBERTI CUNEO


www.targatocn.it 14/03/16

targatocn.it EVENTI, LUNEDì 14 marzo 2016, 14:38

Prevenzione oncologica: fino al 21 marzo iniziative in piazza Galimberti

L’evento ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione sul tema della Prevenzione

targatocn.it 14-03-16 - GIORNATA LILT CUNEO PIAZZA GALIMBERTI 19-03-16 THE BEAT CIRCUS

XV SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA“La mia ricetta della salute? La prevenzione!” Appuntamento a Cuneo il 19 Marzo10 – 18 Piazza Galimberti

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016 (SNPO) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001 e giunta alla sua XVa Edizione – si terrà dal 13 al 21 marzo ed avrà come slogan: “La mia ricetta della salute? La prevenzione!”.

L’evento ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni – sul tema della Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili. È importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”.

Non a caso, infatti, nel 2010 è stata riconosciuta dall’ UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità” e la LILT, con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ne condivide e ne celebra l’eccellenza e i valori. Il tutto, avuto particolare riguardo all’elemento principe della dieta mediterranea, nonché simbolo della campagna: l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Nelle principali piazze italiane, pertanto, saranno migliaia i volontari della LILT che offriranno ai cittadini – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dall’associazione – la bottiglia di olio extravergine di oliva, unitamente ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

A Cuneo la giornata è realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale e con il patrocinio della città. I volontari LILT saranno presenti dalle 10 alle 18 in Piazza Galimberti e, oltre alla bottiglie di olio e materiale informativo, daranno tutte le informazioni su cosa significa essere volontari LILT e su quali siano le modalità per diventarlo. Durante la giornata è prevista l’animazione per bambini Io gioco a Mini basket, le esibizioni musicali Palcoscenico e il concerto dei The Beat Circus, Rock’n’ roll Beat Band.

Di seguito il link all’articolo:

http://www.targatocn.it/2016/03/14/leggi-notizia/argomenti/salute-e-benessere/articolo/prevenzione-oncologica-fino-al-21-marzo-iniziative-in-piazza-galimberti.html