19-03-15 CORRIERE DI SALUZZO – Promozione Giornata Lilt Saluzzo.


CORRIERE DI SALUZZO, 19/03/2015 – PAGINA 4 SALUZZO

Sabato 21 e domenica 22 marzo

Olio e prevenzione

Lega tumori in piazza Cavour

SALUZZO – Una bottiglia di olio extravergine di oliva (in cambio di un modesto contributo) per sensibilizzare i saluzzesi sul tema della prevenzione del tumore: sabato 21 marzo, dalle 9 alle 12,30, i volontari della Lega per la lotta contro i tumori (Lilt), delegazione di Saluzzo, saranno presenti sotto l’ Ala di ferro di piazza Cavour (nell’ambito del mercato di Campagna Amica), e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30, in piazza Vineis . I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di prevenzione, riabilitazione, diagnosi precoce ed assistenza promosse dalla Lilt.

L’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive rispetto a vari tipi di tumore, è il simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, celebre per le sue attività salutari. Una sana alimentazione e stili di vita corretti (attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcool e mangiare più frutta fresca e verdura, ecc.), infatti sono elementi essenziali per ridurre il rischio di sviluppare la malattia. “Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva del cancro di oltre l’ 80%” spiegano i promotori della Settimana della prevenzione.

Insieme all’olio i volontari Lilt distribuiranno un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e ricette di importanti chef nazionali; al banchetto saranno presenti i medici della Lilt per rispondere alle domande della popolazione. Nel pomeriggio in piazza Vineis (in caso di maltempo in piazza cavour) sono previsti anche un momento di animazione per bambini con truccabimbi e le mascotte di Disney ed un intervento musicale, alle 15,30 e alle 17,30, del gruppo rock “Beat circus”.

 

CORRIERE DI SALUZZO 19-03-15 PROMOZIONE LILT PAGINA 4