24-09-2015: LA NUOVA GAZZETTA di Saluzzo : PROMOZIONE CONCERTO BEAT CIRCUS ALLA 78° SAGRA DELL’ UVA QUAGLIANO A COSTIGLIOLE SALUZZO, SABATO 26 SETTEMBRE.


 

LA NUOVA GAZZETTA di Saluzzo – 24/09/2015 – PAGINA 16: COSTIGLIOLE

Le tradizioni e i sapori

Carri allegorici per Re Quagliano alla Sagra che festeggia i 78 anni

COSTIGLIOLE Una storia di agricoltura e di territorio. Di vignaioli capaci che hanno ereditato ed accresciuto i saperi dei vecchi; di amministratori oculati nella gestione dei beni comunali che non sono solo palazzi e strade ma anche le vigne, i frutteti e i campi che fanno corona ai paesi. Una storia di gente che ha sempre lavorato tanto e che al momento giusto sapeva “far festa”: così è nata e si è tramandata La Sagra dell’ Uva Quagliano, in onore del celebre vitigno autoctono gloria di Costigliole.

 Quest’ anno la sagra festeggia l’edizione numero 78, con ciò ponendosi tra le più rinomate e vitali manifestazioni del Saluzzese. La giovane e attivissima Pro Loco, in collaborazione con il Comune e le dinamiche realtà associative, ha messo a punto un ricco programma che da venerdì a lunedì offrirà eventi e attrazioni per tutti i gusti.

VENERDI’ GIOVANE A TUTTA BIRRA

 La Sagra s’inaugura con una grandiosa “Festa della Birra” venerdì 25 settembre alle ore 21 nella sala polivalente “G. Allegra”. Una serata in stile ocktoberfest. Musica garantita dal gruppo “Soundsgood” rock’n’shake band.

 IL PAESE CHE SONO IO E ARTISTE IN MOSTRA

 Nel pomeriggio a partire dalle 16 a Palazzo La Tour (area cantine) inaugurazione di due mostre, “Artiste in Mostra” e “Il paese che sono io”. La prima è una esposizione/vendita di manufatti artigianali con la stoffa, oggetti creati con la tecnica del decoupage, con cannucce di carta, materiale di riciclo e tanta fantasia. La seconda mostra è una raccolta di fotografie, ritratti e parole nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della fondazione “Paidea”.

 Anche quest’anno non può mancare uno dei più classici appuntamenti della Sagra: la Scatolata, divertente appuntamento con la fortuna e ricchi premi. Il clou della giornata sarà la cena a base di fritto misto di pesce che verrà proposta a partire dalle 20 nella sala polivalente “G. Allegra”. Il menù si compone di tre antipasti, fritto di mare, formaggio, dolce, vino ed acqua.

 E’ richiesta l’iscrizione entro mercoledì 23 settembre presso la tabaccheria Elena in via Vittorio Veneto 71 oppure Rosso Fiori e Casalinghi in via Busca 8. A partire dalle 22 la serata si animerà con la presenza di “The Beat Circus” rock’n’roll beat band e musica anni ’50/’60.

LA KERMESSE DI DOMENICA

 Moltissimi gli appuntamenti previsti per domenica 27 settembre. Alle ore 9 lungo la via centrale del paese torna il mercatino di prodotti tipici e artigianato locale, alle 10 si anticipa la celebrazione della messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

 Alle 10.45 cerimonia ufficiale d’inaugurazione della Sagra provinciale dell’Uva Quagliano con la partecipazione del gruppo bandistico “Santa Cecilia” di Costigliole. A seguire inaugurazione della Mostra Ortofrutticola e consegna delle Borse di Studio finanziate con devoluzione dei gettoni di presenza degli amministratori comunali. Sempre in mattinata verrà inaugurata la mostra fotografica “Monviso e dintorni” di Livio Ruatta nel loggiato di Palazzo Sarriod de la Tour.

 A partire dalle 14,30 nella tenuta della Castagnotta sulla collina costigliolese, prima edizione di “Non solo sposi”, esposizione di attività locali inerenti cerimonie di ogni tipo. Nei giardini di Palazzo Sarriod de la Tour distribuzione di caldarroste e frittelle per tutti i golosi.

 Alle 15 balli e musica occitana con i “Chourmo Ousitao” e alle 16 la grande novità di quest’anno: la prima sfilata allegorica. Gli otto borghi di Costigliole si sfideranno con i carri trainati a mano sfilando davanti ad una giuria popolare: in palio il “Carro d’Oro” e il titolo di “Borgo del 2015”. Infine, alle 21, nella sala polivalente “G. Allegra” in via Busca, serata musicale d’eccezione con l’ensemble vocale a cappella “Voxes” (ingresso libero).

GAZZETTA SALUZZO 24-09-2015 PAG. 16: SAGRA DELL'UVA QUAGLIANO COSTIGLIOLE SALUZZO THE BEAT CIRCUS