14-12-15 targatocn.it : RESOCONTO “SESSANTA, UN CONCERTO PER MOLTI SORRISI”, CONCERTO TEATRO TOSELLI CUNEO 12-12-15


14/12/15 targatocn.it EVENTI

“’60 Sessanta. Un concerto per molti sorrisi.” Sold out al Teatro Toselli di Cuneo.

Una serata di beneficenza a favore dei malati di Alzheimer 

TARGATOCN 14-12-15 - THE BEAT CIRCUS CUNEO

 

Sabato 12 dicembre la Rock and Roll Band cuneese “The Beat Circus” ha organizzato, con il patrocinio del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, della cooperativa Sociale Quadrifoglio, dell’AIMA (Associazione Malati di Alzheimer – sezione di Cuneo), della Città di Cuneo e del Club Unesco di Cuneo, in collaborazione con Radio Piemonte Sound, una serata di beneficienza a favore dei pazienti ospiti del Mater Amabilis Centro presso il Teatro Toselli di Cuneo. Andrea, Roberto, Carlo e Luca hanno realizzato un loro grande sogno: suonare sul palco insieme al grande Lorenzo Pilat, cantautore triestino, leva 1938, che partecipò alla sezione Giovani della prima edizione del Festivalbar.

Negli anni ’60 la musica di Pilat conquista anche l’estero: Pilade è tra gli autori dei brani “Nessuno mi può giudicare”, “La rosa nera”, “Alle porte del sole”. “Finchè la barca va” e “Non illuderti mai” (Orietta Berti); “Quanto bella è lei” (canzone vincitrice con Gianni Nazzaro di “Un disco per l’estate 1972”) e “Vino amaro” (1974). Nel 1969 si presenta come autore al Festival di Sanremo per il brano “Alla fine della strada”, portato al successo dal cantante gallese Tom Jones, con il titolo “Love me tonight”. Altre importanti canzoni sono: “71”, “Finanziere”, “Madonna d’amore”, “Lassime star cussì”, “Torno a Trieste” e “La cavala zelante”. Per ben tre volte il nostro protagonista ha presenziato al Festival di Sanremo. Nel 1966 in coppia con Adriano Celentano per “Il ragazzo della via Gluck”, nel 1968 con Nino Ferrer ha interpretato i brani “Il Re d’Inghilterra” e “La tramontana” ed infine con “Madonna d’amore”, si è aggiudicato la vittoria da parte della critica giornalistica nel 1975 (questa volta come solista).

Sold-out al Teatro Toselli per una serata che grazie ai quasi 600 spettatori presenti finanzierà il progetto di Musicoterapia per i pazienti affetti da demenza inseriti nel Centro Diurno Alzheimer Integrato, nel Nucleo Alzheimer Temporaneo e nei Nuclei RSA ad alta intensità con incr. (30 posti) che sarà realizzato a partire da Gennaio 2016, a cadenza settimanale, in collaborazione con L’associazione “G.L.M – Girotondo Laboratorio Musicale”, con sede in c.so Giolitti 21 bis di Cuneo, fondata da Renata Mascarello, nel 1999 dai musicoterapeuti Marianna Secondo, Claudio Marengo e Silvia Micioni.

Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile la serata,  a chi si è occupato della Prevendita a Cuneo (Walter Modellismo -Giordano Roberto g.r. Cicli, Rossi Computer), San Biagio di Centallo (Birrificio Trunasse) e Fossano (Sportification), agli sponsor La Favorita Life s.r.l. di Borgo San Dalmazzo, Concessionaria Top Four di Madonna dell’olmo e BCC Credito Cooperativo Banca di Caraglio e agli Amici del Rock che con le ore coreografie hanno contribuito a rendere ancora piu’ vivace e colorata la serata. Infine, un grande grazie al pubblico intervenuto perché con la partecipazione ha reso realizzabile un Progetto ambizioso, alternativo ed extra rispetto alle attività educativo-riabilitative già previste ed abitualmente in atto per gli ospiti del Centro Alzheimer.

Il potere del suono, del ritmo, del timbro restituisce alla persona affetta da demenza ponti privilegiati di comunicazione e i musicisti diventeranno così “ambasciatori di una cosa bella” che si può condividere con i malati. La musica verrà utilizzata, tramite sedute individualizzate o in piccolo gruppo, come canale preferenziale per favorire la socializzazione, la riduzione ed il controllo dei disturbi del comportamento, la stimolazione e la riabilitazione cognitiva.

Come afferma Henry David Thoreau “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”: è proprio vero. Grazie ai presenti perchè la Musicoterapia regalata con la partecipazione a questo evento, regalerà quel tocco di qualità in piu’ agli ospiti del Centro Alzheimer.

TARGATOCN - THE BEAT CIRCUS CUNEO 2

 

Ecco il link all’articolo on line:

http://www.targatocn.it/2015/12/14/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/60-sessanta-un-concerto-per-molti-sorrisi-sold-out-al-teatro-toselli-di-cuneo.html

 

TARGATOCN 14 12 2015 - THE BEAT CIRCUS CUNEO