La Guida, 27-12-2018: FESTA 40 + 2 ANNI RADIO PIEMONTE SOUND, 22-12-2018 PARTECIPAZIONE BEAT CIRCUS


La Guida, giovedì 27 dicembre 2018, N. 52, ANNO 74, PAGINA 40 RUBRICHE

Copertura su buona parte del Piemonte e anche con qualità del segnale, grazie all’audio digitale

Festa per i 42 anni di Radio Piemonte Sound e Amica Radio

Cuneo – Da oltre 40 anni sulla cresta dell’onda. Sabato 22 dicembre scorso sono stati festeggiati 42 anni di radio Piemote Sound – Amica Radio contanti ospiti negli studi in Via Roma a Cuneo (nella foto la titolare Luisella Mellino con parte dello staff e con il gruppo Beat Circus).

“La Voce al proprio territorio”. La radio locale ha caratteristiche che non tutti tengono in considerazione: è in grado di raccontare oltre che fornire notizie del proprio territorio che spesso sui network non vengono trasmesse. La copertura delle due emittenti è di buona parte del Piemonte e da oltre un anno si sono “proiettate” nel futuro abbracciando il percorso digitale, avviando la trasmissione a Torino e provincia con l’utilizzo della tecnologia Dab (Digital Audio Broadcasting). La stessa si è aggiunta alle normali frequenze in FM, permettendo una migliore qualità dell’audio (senza interferenze) e facilitando la ricerca poiché avviene semplicemente col nome.Datandosi di una radio dab, infatti, è sufficiente cercare nell’ elenco delle emittenti il nome di Radio Piemonte Sound o Amica Radio.

“Una grande soddisfazione –spiega Luisella Mellino, anima e cuore delle due emittenti-. Ho voluto fortemente intraprendere un percorso innovativo. La nostra forza è l’unione tra radio e social media: oggigiorno,rispetto al passato, la radio si può anche vedere, con un innovativo feedback.Ascoltare e vedere, un abbinamento perfetto, soprattutto per una radio attiva sul territorio”.

Secondo una recente ricerca, pubblicata su bintmusic.it Radio Piemonte Sound è inserita tra le radio locali più ascoltate del Nord Ovest, in grado di raggiungere l’ascoltatore sia via etere che via internet. Le radio locali, pur essendo piccole realtà, sono molto importanti sia dal punto di vista della comunicazione sia dell’audience. Consentono di scovare nicchie di pubblico con interessi particolari e offrono notizie che sui grandi network non vanno inonda. La loro programmazione è basata su caratteristiche demografiche piuttosto che geografiche o di gusto musicale. Tutte cose che creano identità, tanto che vere e proprie comunity di appassionati le seguono regolarmente a ogni ora del giorno. I loro utenti si collegano a casa o in automobile, in FM o in digitale.Se la punta di diamante è l’intrattenimento, importante è la partecipazione e l’animazione dei più importanti eventi fieristici, sportivi, di spettacolo della provincia, a conferma della profonda territorialità che lega Radio Piemonte Sound e Amica Radio alla Granda. Il tutto condito con i grandi successi della musica del passato e attuali.

Radio Piemonte Sound e Amica Radio conservano la loro vocazione locale raccontando il territorio a 360 gradi con rubriche, notiziari, approfondimenti,programmi in diretta dallo sport all’intrattenimento. Una storia caratterizzata dal legame costante con i propri ascoltatori mantenuto e oggi incrementato grazie all’ utilizzo dei social: Facebook, Instagram e Twitter, preziosi strumenti di comunicazione immediata, come la radio.

Di seguito ecco l’articolo cartaceo: