LA STAMPA, 12-03-2016: PROMOZIONE GIORNATA LILT SALUZZO, CONCERTO 12-03-2016 PIAZZA VINEIS SALUZZO


LA STAMPA, anno 150, N. 74, sabato 12 marzo 2016, pagina 41, CN Cuneo e provincia

PREVENZIONE LILT

«L’oro verde» che fa bene è in piazza a Saluzzo.

 

«La mia ricetta della salute? La prevenzione!» E’ il titolo della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2016 della Lega italiana lotta contro i tumori. Il primo appuntamento nella Granda è oggi dalle 8 alle 13 all’Ala di piazza Cavour e dalle 14 alle 18 in corso Italia, a Saluzzo. Previste animazione per bambini e concerto dei Beat Circus.

L’ evento ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale sul tema della prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili. E’ importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la dieta mediterranea. Simbolo della campagna è l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito «oro verde», è oggi più che mai «prezioso» per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore.

Nelle principali piazze italiane, pertanto, saranno migliaia i volontari della LILT che offriranno ai cittadini – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dall’ associazione – la bottiglia di olio extravergine di oliva, unitamente ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

[R.S.]

 

LA STAMPA 12-03-2016 - GIORNATA LILT SALUZZO