Little Tony “Bada Bambina” / “Era Febbraio” 1969


LITTLE TONY “BADA BAMBINA / ERA FEBBRAIO” 1969

BADA BAMBINA - ERA FEBBRAIO Il singolo Sanremese del 1969 di Little Tony “BADA BAMBINA / ERA FEBBRAIO” (Durium, Ld A 7625).

LATO A : BADA BAMBINA

Musica  scritta da Bruno Zambrini e parole di Franco Migliacci per la canzone che Antonio Ciacci (in arte Little Tony) propone alla XIX edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo del 1969 in coppia con Mario Zelinotti. Nell’edizione che vide trionfare Bobby Solo in coppia con Iva Zanicchi nell’interpretazione di  “ZINGARA” (Testo di Luigi Albertelli e musica di Enrico Riccardi), l’accoppiata  della casa discografica DURIUM Little Tony e Mario Zelinotti si classificò nella serata finale della manifestazione  di sabato 1 febbraio 1969 al 12° posto con 54 voti.  Pur non riscuotendo un grande successo al Festival, il disco di Little Tony  “BADA BAMBINA / ERA FEBBRAIO” (Durium, Ld A 7625) ottenne un grande successo di pubblico, raggiungendo la terza posizione nella classifica settimanale di singoli più venduti (nelle settimane dal 1 marzo al 15 marzo) ed il 26° posto nella classifica dei singoli più venduti del 1969.  A distanza di due anni si ricompone quindi la coppia di interpreti che presentò alla XVII edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo del 1967 la celeberrima e fortunata “CUORE MATTO”.  La versione di Mario Zelinotti della canzone fu pubblicata su singolo DURIUM CN A 9294 “BADA BAMBINA / CENTO FUOCHI”.

Questa edizione  del Festival, sotto la direzione di Ezio Radaelli, tra i vari motivi è da ricordare per essere l’unica a registrare la partecipazione di Lucio Battisti (in coppia con Wilson Pickett) come interprete con la canzone “UN’ AVVENTURA” (Mogol-Battisti), classificatasi al 9° posto con 69 voti.

La  versione di Little Tony di “BADA BAMBINA” entra a far parte della colonna sonora del film dello stesso anno (1969) di Bruno Corbucci “Zum Zum  Zum N° 2  (Sarà Capitato Anche  A Voi)” uno dei 17 musicarelli a cui Little Tony partecipa come attore negli anni anni ‘ 60 e sequel del film dell’anno precedente “Zum Zum Zum – La Canzone Che Mi Passa Per La Testa”.

Di seguito il link alla canzone:

LATO B : ERA FEBBRAIO

Canzone scritta da Antonio Ciacci, Carlo Claroni e Gianni Meccia, ed interpretata da Little Tony con l’accompagnamento dell’Orchestra diretta da Enrico Ciacci, suo fratello nonché suo chitarrista solista che da sempre ha accompagnato Tony nella sua carriera musicale, fin dai tempi di LITTLE TONY AND HIS BROTHERS.

  Di seguito il link alla canzone: