NEWS SPETTACOLO luglio 2015 CUNEO – PROMOZIONE PASTA’ 10 LUGLIO 2015


 

NEWS SPETTACOLO CUNEO Luglio 2015, anno 22, n 744 – Pagina 40: MUSICA

MUSICA: CONCERTI, DJ SET, FESTE

PASTA’ festival della pasta e “NOTTE BIANCA”

Dal 9 al 12 Luglio 2015 Piazza Galimberti – Ingresso libero e gratuito

Terza edizione di Pastà, un festival dedicato al mondo della pasta, organizzato dall’ Associazione Culturale ALL4U, in occasione della gara ciclistica internazionale La Fausto Coppi. All’interno del “salotto” di Cuneo, dal 9 al 12 luglio, si daranno appuntamento alcuni dei migliori pastifici cuneesi ed italiani, alla presenza di grandi chef, che si cimenteranno nella preparazione di primi piatti e sughi ricercati. Pastà sarà protagonista nei pranzi e cene in uno scenario estivo, tra cultura della convivialità, divertimento, gioia di stare insieme e piacere della buona tavola, riuniti attorno al rito della pasta, degustando le ricette della migliore tradizione italiana. Tre cucine che prepareranno primi piatti raffinati, con pasta artigianale e sughi ricercati, saranno presenti chef di locali e ristoranti del cuneese. La prima cucina sarà quella del Baladin Café, la seconda sarà quella del ristorante Just Pasta e infine nella terza cucina avremmo la pasta fersca di Tony e Tere di Boves, con sughi firmati Nord Salse di Piasco. Le cucine alterneranno sughi e pasta dal grano duro alla pasta fresca, da quella di Gragnano a quella nostrana piemontese. Una cucina sarà dedicata all’ Hamburgheria.

Le serate saranno accompagnate da intrattenimenti musicali anche in occasione della grande manifestazione ILLUMINATA e da numerosi spettacoli. Un grande evento che unirà i festeggiamenti per l’inaugurazione di Via Roma e per la Madonna del Carmine dal 4 al 14 luglio. La via maestra sarà illuminata con migliaia di lampioni e lampade con la grande porta di apertura della strada su piazza Galimberti, una galleria di luci coperta con volta a botte di dodici metri di lunghezza, seguita da 140 metri di archi sistemati lungo la strada per concludersi con 24 candelabri posizionati ai lati dopo la galleria.

Il programma di Pastà inizierà con il giovedì 9 luglio serata dedicata al concorso di NEXT TALENTS in collaborazione con TRS Radio, seconda edizione di un appuntamento della provincia cuneese, una vetrina per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza. La serata sarà trampolino di lancio per futuri talenti. Una giuria qualificata valuterà il vincitore di NEXT Talents che riceverà un premio come riconoscimento del proprio talento ed impegno, nonché il premio “Città Di Cuneo”. La serata sarà in collaborazione con la FIDAS.

Venerdì 10 luglio THE BEAT CIRCUS

“The Beat Circus” è la Rock’ n’ Roll Beat Band nata a Cuneo nel marzo 2013. La passione per la musica italiana e straniera degli anni ’50 e ’60 unisce quattro Amici di lunga data: Carlo la voce, Andrea alla batteria, Roberto alla chitarra, Luca il basso, in un progetto di spettacolo e di musica che amalgama le diverse personalità dei membri del complesso offrendo uno show a 360 gradi.

Sabato 11 luglio. Nel pomeriggio di sabato: Cartoonia, saranno presenti i beniamini dei bambini con le Mascotte di cartoni animati che animeranno nell’ arco del pomeriggio.

LA NOTTE BIANCA – dalle ore 21 PAOLO BONFANTI & BAND

Nato a Genova nel 1960; chitarrista, autore, produttore, è uno dei nomi di punta sulla scena blues e roots-rock europea. Ha registrato 3 Lp’s (con Big Fat Mama), 10 cds a suo nome ed ha suonato e registrato con molti artisti italiani (come p. es. Fabio Treves) ed americani. Nel 2003 ha suonato con John Popper(fenomenale armonicista di Blues Traveler) e con RoyRogers, maestro della chitarra slide nonché produttore di John lee Hooker per molti anni. Fa parte di Slow Feet, insieme con il bassista/fotografo Reinhold  Kohl ed alcuni tra i nomi più importanti della scena rock italiana come F. Di Cioccio, L. Fabbri (PFM) e Vittorio De Scalzi (New Trolls), con i quali ha registrato il cd “Elephant Memory” nel 2007. E’ stato nominato secondo miglior artista blues europeo per il 2005 nella classifica stilata dal sito specializzato francese bluesfeelings.com . Premio alla carierra “Festival del Mediterraneo” di Genova nel 2011.

Domenica 12 luglio, Giornata dedicata al mondo delle due ruote, con la gara ciclistica La Fausto Coppi, nel pomeriggio si esibiranno il gruppo Il Duo QuBa Libre che propone musica tradizionale occitana da ballo e da ascolto con arrangiamenti nuovi ed antichi allo stesso tempo che creano un’ atmosfera vivace e coinvolgente.

La pasta è diventata il cibo più italiano che ci sia, quello che ovunque nel mondo viene istintivamente associato all’ Italia . La pasta italiana qualitativamente resta la migliore al mondo, orgoglio e vanto della nostra cucina, compagna della nostra tavola e della nostra storia.

La manifestazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni: Associazione Culturale ALL 4U – 339.6505277 www.festivaldellapasta.com

NEWS SPETTACOLI ANNO 22 N 744 LUGLIO 2015 COPERTINA   NEWS SPETTACOLI ANNO 22 N 744 LUGLIO 2015 PAG. 9 LOCANDINA - THE BEAT CIRCUS CUNEO  NEWS SPETTACOLI ANNO 22 N 744 LUGLIO 2015 PAG. 40 - THE BEAT CIRCUS CUNEO