torinosette, allegato a LA STAMPA 20/09/2019: promozione “TORINO BEATLES DAYS”, The Beat Circus in concerto con Trutz “Viking” Groth e Franco Deserto sabato 28 settembre 2019 ore 22.00, Teatro Q77, Corso Brescia 77 , Torino.


torinosette, VENERDì 20 SETTEMBRE 2019, N. 1503, PAGINA 8, to7pop&jazz, allegato a LA STAMPA, ANNO 153, N. 259

CONCERTI, FESTIVAL, RASSEGNE E CLUBBING

Quattro giorni di musica e fotografie celebrano gli indimenticabili Beatles

LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA AL Q77

Il 26 settembre 1969 viene pubblicato “Abbey Road”, pietra miliare dei Beatles. L’album registrato dopo il celebre rooftop concert, quello della copertina che ha fatto storia con i quattro di Liverpool che attraversano la strada sulle strisce pedonali. Album che segna l’inizio della fine e chiude in qualche modo un’epoca unica e irripetibile.

 Cinquant’ anni dopo, prende il via la quarta edizione del “Torino Beatles Day” con dal 26 al 29 settembre concerti, incontri e confronti a tema. Il gruppo Beatlemania Torino, assieme all’associazione Beatlesiani d’Italia Associati, dopo il singolo giorno di festeggiamenti di quattro anni fa, hanno dato vita a questa quattro giorni, che vedrà la partecipazione di oltre 40 band sul palco del Q77. La serata inaugurale sarà dedicata ad approfondire da un punto di vista artistico e culturale quel 1969 che precede lo scioglimento del gruppo. Alle 21, sul palco di corso Brescia 77 si svolgerà il dibattito “Beatles 1969: Abbey Road e dintorni”, condotto da Alberto Pisci, con interventi del giornalista Michele Bovi, del compositore e tastierista Vince Tempera, dello scrittore Davide Verazzani e del musicista beatlesiano doc Marco Bonino.

 Nei giorni successivi spazio alla musica.

Venerdì 27 alle ore 20 sarà di scena la super-band Oldies but Goldies, che si riunisce per l’occasione. Nel corso della serata si esibiranno anche, tra gli altri, i Cuori di Carta Spezzati, Double F, Beatlike Band, The Beat Seeds.

 La giornata di sabato 28 si apre alle 16 e vede come esibizione di punta quella che coinvolge Trutz “Viking” Groth, già membro di Kim & The Cadillac, con The Beat Circus e Franco Deserto. Domenica 29 a partire dalle 15 appuntamento con un’altra ampia carrellata di band.

 Oltre alla musica, saranno anche le fotografie a ricordare il quartetto di Liverpool. Due le mostre al Q77; “Liverpool e i Beatles” a cura di Beppe Brocchetta e “Beatlesiani: da Amburgo ad Abbey Road” a cura di Rolando Giambelli.

L.I. –

cc BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

La serata del 26 è a ingresso libero.

Biglietti per le successive a 5,50 e 5 euro, acquistabile su liveticket.it.

Info su Facebook TorinoBeatlesDays

Ecco come appare l’articolo cartaceo: