www.LASTAMPA.it, 14-07-16: INAUGURAZIOEN ILLUMINATA, CUNEO 14-07-16 BEAT CIRCUS IN CONCERTO


 

www.LASTAMPA.it, 14/07/2016

 

Cuneo inaugura l’Illuminata. Battesimo” affidato ad Arturo Brachetti.

Stasera (giovedì 14 luglio) al via le architetture luminose nel centro storico. Spettacoli fino a domenica 24.

ILLUMINATA CUNEO 2016 - THE BEAT CIRCUS

La struttura dell’Illuminata in via Roma a Cuneo (foto Sergio Lanteri)

LORENZO BORATTO

CUNEO                                                                                                                                                                                                      14/07/2016

“Illuminata a Cuneo e Collisioni a Barolo sono due eventi doiversi, per questo sinergici. Nei prossimi giorni i riflettori saranno puntati sulla Granda, non solo a livello regionale. L’obiettivo delle due manifestazioni è portare in provincia il maggior numero possibile di visitatori. Previsioni di affluenza? Non ne faccio, ma spero vengano in tanti a Cuneo”. Così il presidente della Provincia e sindaco di cuneo Federico Borgna.

A Cuneo, in vista dell’apertura dell’Illuminata 2016, stasera (giovedì 14 luglio) sono terminati i preparativi. Ieri alcuni bar del centro storico erano chiusi o hanno dato un giorno libero ai dipendenti in vista di 11 giorni di lavoro intenso. Ci sono diversi eventi fino al 24 luglio. Per evitare disagi legati all’alta affluenza sono stati disposti alcuni divieti, in vigore da oggi: in corso Nizza (l’Illuminata interessa il primo tratto della strada e i divieti sono fino all’incrocio con i corsi Vittorio Emanuele II e Ferraris) e piazza Galimberti il divieto di sosta scatterà dalle 19 mentre dalle 20 ci sarà anche quello al traffico, fino alle 24. Revocata l’isola pedonale in viale Angeli nel weekend ed stato aperto un parcheggio (74 posti gratis) in discesa del gas.

PROGRAMMA

Il programma prevede anche musei aperti dalle 16 alle 19 (c’è una carta per entrare in tre siti a 5 euro), la torre civica dalle 19 alle 23 (ticket 2 euro), visite guidate da Giovanni Cerutti nel centro storico alle 17,30 (8 euro a persona). Ancora: lezioni di danza alle 18 e alle 21 in piazza Europa, “The Beat Circus” in piazza Foro Boario, il coro “La Marmotta” nell’area corale in via Roma. Alle 21 “Folklore dal mondo”, spettacolo itinerante da piazza Europa a piazza Galimberti. Domani processione della Madonna del Carmine.

Stasera, dalle 21, sarà in città il trasformista di fama internazionale Arturo Brachetti: per lui nessuno spettacolo, ma l’artista ha prestato gratuitamente la sua immagine per uno spot tv sull’Illuminata. Sarà Brachetti a dare il via alle 22.30 alle architetture luminose in via Roma, che si animeranno al suono della musica tutte le sere. Brachetti: “La luce è forse la forma più antica di magia. Per questo Cuneo illuminata mi affascina: risveglia il Peter Pan che è in ognuno di noi”.

 

Di seguito il link all’articolo on line:

http://www.lastampa.it/2016/07/14/edizioni/cuneo/cuneo-inaugura-lilluminata-battesimo-affidato-ad-arturo-brachetti-bJ93FrT1F4b3UNN2EbpLwM/pagina.html?lgut=1

Di seguito la videata dell’articolo:

www.LA STAMPA.IT  14 LUGLIO 2016 - ILLUMINATA CUNEO THE BEAT CIRCUS